- Acquista in tutta comodità
- Promozioni e sconti
Pantaloni termici - Comfort in tutte le condizioni meteo
I pantaloni termici sono appositamente studiati per conferire comfort e protezione in tutte le condizioni meteorologiche. Perfetti per la montagna e per gli sport all'aria aperta, come alpinismo, trekking e arrampicata, i pantaloni termici per donne curvy sono composti da diversi strati, ognuno con le sue caratteristiche e funzioni specifiche.
Il primo strato dei pantaloni termici è soffice e lanoso, in genere in micropile, e trattiene il calore corporeo. Il secondo strato è traspirante ed evita che il sudore ristagni e raffreddi la pelle. Il terzo e ultimo strato è invece quasi completamente impermeabile e protegge il corpo dagli agenti atmosferici. Per la tecnologia al servizio dello sport e l'elevato livello di comfort, i pantaloni termici plus size sono chiamati anche "softshell", che in inglese significa "guscio morbido": pur essendo soffici, proteggono con efficacia, proprio come un guscio.
Pantaloni termici: ideali per gli sport, anche ad alta quota
I pantaloni termici XXL o "pantaloni softshell" per donne curvy sono progettati per praticare in sicurezza diversi sport outdoor. Gli esperti raccomandano d'indossarli soprattutto durante la stagione invernale e in alta montagna, quando è necessario coprirsi "a strati" per proteggersi dalla pioggia, dal vento e dalla neve.
I pantaloni termici oversize non necessitano di un ulteriore strato a contatto con la pelle: non dovrebbero quindi essere combinati con altri pantaloni o collant, ma solo con maglioni e giacche traspiranti e impermeabili, da scegliere in base alle previsioni meteo e all'altitudine. Rappresentano un'ottima alternativa al classico jeans XXL nella vita di tutti i giorni in caso di condizioni atmosferiche avverse e possono essere usati per muoversi in sicurezza anche nelle strade innevate di città.
Domande frequenti sui nostri pantaloni termici
Si possono usare i pantaloni termici per sciare?
I pantaloni termici o softshell possono essere usati anche per sciare. Sono pensati appositamente per affrontare il meteo variabile dell'alta quota e forniscono una buona protezione contro l'umidità, il gelo, la neve e il ghiaccio. Grazie al tessuto traspirante, sono assolutamente indicati per lo sport e non trattengono il sudore. Chi li usa per lanciarsi sulle discese innevate, per praticare escursioni o per arrampicarsi, li abbinerà a un tipo di vestiario cosiddetto "outdoor", adatto per le attività in mezzo alla natura: per esempio, a giacche softshell, cappucci, sciarpe e guanti.
Si possono usare i pantaloni termici per fare jogging?
I pantaloni termici oversize possono essere utilizzati anche per fare jogging in una giornata di pioggia, oppure la sera e al mattino presto, quando fa particolarmente freddo e l'umidità si fa sentire. I diversi strati interni dei pantaloni softshell mantengono, infatti, le gambe ben al caldo. Grazie al secondo strato traspirante, il sudore filtra attraverso il pantalone, asciugandosi rapidamente. Chi si allena nella corsa li abbinerà a un top aderente plus size e a una giacca sportiva XXL a seconda della stagione e della temperatura esterna.
Come lavare e asciugare i pantaloni termici?
Nonostante vengano sottoposti a notevoli sollecitazioni in un ambiente naturale a volte estremo, i pantaloni termici sono incredibilmente resistenti. Affinché durino il più possibile senza lacerarsi o scolorirsi, è necessario però lavarli con attenzione e conservarli con cura fino al successivo cambio di stagione. Ecco alcuni consigli per lavare a casa i pantaloni termici:
- Controllare l'etichetta e seguire le indicazioni in essa contenute.
- Non lavare a temperature troppo elevate e mai oltre i 40°.
- Non asciugare sotto i raggi diretti del sole.
- Riporre i pantaloni termici oversize nell'armadio solo se completamente asciutti.